Con un comunicato stampa del 7 dicembre 2020, l’Agenzia delle Entrate ha reso nota l’attivazione di un servizio telematico che consente agli utenti di visualizzare i dati e i prezzi immobiliari dichiarati nelle compravendite avvenute sul territorio italiano a partire dal 1° gennaio 2019.

Dotata delle funzionalità di ricerca e di navigazione su mappa, l’applicazione web mette a disposizione le principali informazioni contenute negli atti traslativi di proprietà immobiliari, tra cui tipologia dell’atto (residenziale, commerciale, produttivo…), numero di immobili transati nell’atto, corrispettivo dichiarato, comune e zona OMI di ubicazione degli immobili, categoria e consistenza catastale, senza, tuttavia, fornire il collegamento diretto al punto di interesse cui tali informazioni si riferiscono: non è pertanto possibile risalire né al singolo immobile oggetto della compravendita né ai soggetti coinvolti.

In questo modo, il servizio contribuisce alla trasparenza del mercato immobiliare, tutelando, allo stesso tempo, il diritto di riservatezza delle persone interessate, il cui anonimato è garantito.

Le informazioni contenute nel portale, aggiornate con cadenza mensile, sono ottenute incrociando i dati relativi all’identificativo catastale dell’unità immobiliare urbana oggetto della transazione, reperibili dagli archivi delle note di trascrizione degli atti di compravendita, dalle note di registrazione degli atti, dagli archivi censuari del Catasto fabbricati e dall’archivio delle quotazioni OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare).

In particolare, i dati raccolti si riferiscono agli atti di compravendita in cui, a partire dal 1° gennaio 2019, sono stati trasferiti, per l’intero e a titolo oneroso, diritti di proprietà di unità immobiliari urbane, situate nei comuni di tutto il territorio nazionale, fatta eccezione per quelli in cui vige il sistema catastale tavolare per la pubblicità immobiliare (ubicati nelle province autonome di Trento e Bolzano, e nelle regioni Veneto, Lombardia e Friuli Venezia-Giulia).

Maggiori informazioni sul servizio “Consultazione valori immobiliari dichiarati” dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili al seguente link.

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/fabbricatiterreni/omi/consultazione-valori-immobiliari-dichiarati-cittadini