La Banca di Piacenza ha creato una banca dati contenente tutti i valori relativi alle aste e alle compravendite in ambito immobiliare verificatesi sul territorio di Piacenza e provincia: accedendo al portale, è possibile richiedere informazioni in merito alla tipologia, alla posizione, alla dimensione e ai prezzi di immobili che sono stati oggetto di transazione nel piacentino.
La raccolta dei dati avviene sulla base delle informazioni possedute dalla banca nonché, per quanto riguarda le compravendite, sulla base delle informazioni fornite dall’Associazione Proprietari Casa-Confedilizia Piacenza, e, per quel che concerne le aste immobiliari, di quelle reperite grazie alla collaborazione con il Tribunale di Piacenza e Asta Legale Net.
Sia le indicazioni dei prezzi che le altre categorie di dati sono inserite nell’archivio sulla scorta di quanto effettivamente emerso in occasione dell’aggiudicazione o della compravendita: i prezzi, pertanto, rappresentano i valori reali cui sono avvenute le transazioni, non le quotazioni stimate.
Il servizio offerto dalla piattaforma è rivolto sia a chi lavora nel settore immobiliare (consulenti tecnici, progettisti, impresari edili, agenti immobiliari…), sia ai privati (molti dei quali accedono all’archivio per conoscere il valore del proprio immobile), sia agli uffici stessi della banca (ufficio crediti, ufficio tecnico…), e può rivelarsi molto utile in questo periodo in cui l’interesse per le aste immobiliari è in aumento: secondo gli ultimi dati, infatti, a fronte di una diminuzione dell’offerta, dovuta al blocco delle esecuzioni e alla riduzione delle iscrizioni a causa del lockdown, la domanda di immobili all’asta continua a crescere.
Per avere accesso ai dati contenuti nell’archivio, è necessario rivolgersi alla banca di Piacenza, inviando un’email all’indirizzo tecnico@bancadipiacenza.it, telefonando al numero 0523/542223 oppure recandosi direttamente agli sportelli. Ulteriori informazioni si trovano al link riportato sotto.
https://www.bancadipiacenza.it/site/home/in-evidenza/banca-dati-immobiliare-banca-di-piacenza.html